Into the Wild – Jon Krakauer

La storia di Chris Mc Candless viene raccontata in questo libro da Jon Krakauer, giornalista (e alpinista) che per anni ha investigato nella vita di quel giovane deciso ad abbandonare tutto alle spalle per vivere il suo sogno.

Soggetto di un film diretto da Sean Penn che ne riprende molto fedelmente tutti gli aspetti, il libro si presenta come un lungo articolo giornalistico, non privo però di impressioni e vicende personali dello stesso Krakauer, qui alla ricerca di tutto ciò che ha spinto il ragazzo a intraprendere il suo viaggio e raccontando tutti gli incontri con altre persone di quei due anni in cammino. La cronaca, così come il film, passa in rassegna tutti gli avvenimenti in maniera non cronologica, preferendogli una narrazione a salti fra la storia di Chris e la sua ultima avventura nelle terre dell’Alaska. Corposa anche una sezione in cui è il giornalista a raccontare la propria vicenda, non lontana da quella di Chris, e altre analoghe di persone che prima di lui hanno vissuto sulla loro pelle tali avventure (vicende chiaramente non incluse nel film di Sean Penn), per prendere in considerazione ciò che ha spinto Chris a mettersi in viaggio.

Lasciando da parte le tante discussioni sulla vicenda, il libro di Krakauer è un preciso racconto con tutti gli aspetti necessari, indicato anche a coloro che hanno già apprezzato il film per capire e scoprire ulteriori vicende non presentate nella pellicola.

Per concludere, la lettura dell’opera in inglese è consigliata solamente a chi ha molta dimestichezza con questa lingua, ed in particolare con l’americano, visto che spesso risulta ostica, tanto per i termini quanto per la struttura di alcune descrizioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...