La recita del pensare

Che poi, si era a sentire il Nori presentare il suo nuovo libro, Si sente?, che è un libro con tre discorsi sui campi di concentramento, e mentre si parlava ha letto questa cosa qui che ora vi copio:

“Perché quella cosa lì, di pensare, è una cosa che, oggi, ma probabilmente è sempre stato così, io non so per voi, ma per me è molto difficile. Io per esempio non ho la televisione perché altrimenti le cose che sento dire dalla televisione mi entrano dentro la testa e mi si piantano nel cervello come dei pali intorno ai quali mi si arrotolano poi i pensieri, allora sono vent’anni che non ho la televisione e questa cosa qua, di non avere la televisione, e di non leggere i giornali, io non leggo neanche i giornali, e di sentire poco la radio, io se riesco sento poco anche la radio, produce degli effetti stupefacenti. Io, questa cosa la racconto spesso, un po’ di tempo fa, quando è morto l’ultimo papa, io di questa morte del papa, e del successivo convegno di cardinali per eleggerne un altro, l’avevo saputo per via che nel bar dove andavo a far colazione, sotto casa mia, a Bologna, eran diventati tutti dei vaticanisti. […] tutto d’un tratto, dans l’espace d’un matin, come si dice, era diventato il bar dei vaticanisti.

E discutevano fra loro,  si dividevano in fazioni, e c’erano i bene informati e i male informati, e c’era chi assicurava che il giorno successivo tutto sarebbe finito, e chi diceva che no, che per altri tre giorni niente fumata bianca, e facevano anche le facce, come se si sforzassero di ragionare, e era in tutto e per tutto quello che un mio amico chiama la recita del pensare.”

[Paolo Nori, Si sente?, Marcos y Marcos, pp.30-32]

(Della presentazione del Nori ne hanno parlato anche qui, con qualche parola in più delle mie, però noi si era a Bologna e non a Milano, quindi magari è diversa, ad esempio magari non era lo stesso Nori)

Rispondi

