Libri

Che poi, prima passavo davanti alla mia libreria, e ho pensato che se regali un libro, se lo regali a una persona particolare, poi quel libro gli rimane, e che non è come una lettera, che una lettera la metti in mezzo ad altri fogli e non la vedi più e te la dimentichi o fai apposta e la metti in mezzo ad altri fogli e te la dimentichi, che il libro invece magari è in mezzo ad altri libri e ogni tanto lo vedi nella tua libreria e fa un po’ piacere pensare a chi te l’ha regalato, che poi magari non la vedi più neanche da tanti anni chi te l’ha regalato, però almeno è lì, il libro, non la persona, e chissà che cosa ti voleva dire regalandoti proprio quel libro, e magari non sarebbe neanche riuscita a dirtelo con una lettera, e quindi ti ha regalato proprio quel libro, al posto della lettera. Prima passavo davanti alla mia libreria, ho ripreso in mano un libro regalato, c’era una frase scritta a metà libro, l’ho richiuso senza leggerla, che la so a memoria, e ho proseguito.

10 pensieri su “Libri

    1. Gabriele Autore articolo

      Che belle le lettere, Pendolante, le lettere dentro i libri o direttamente le lettere scritte nei libri. Forse, sì, è il regalo migliore, sempre se a farlo è qualcuno che quel libro l’ha scelto davvero.

      Mi piace

      Rispondi
  1. LeDueNellie

    Poi io una volta ho regalato questo libro a una persona molto importante per me e sapendo che non l’avrebbe letto ho sottolineato le frasi più importanti che mi avevano fatto pensare che gli sarebbe potuto piacere e ho pensato che fosse una cosa piacevole. Dopo due anni l’ho risentita e mi ha detto che ancora ogni tanto lo apre e ne legge una frase. È stato molto bello..

    Mi piace

    Rispondi
    1. Gabriele Autore articolo

      C’è questa cosa, Nellie, che se leggi tanti libri e poi ti ritrovi a regalarli in giro, ecco, li regali un po’ come se fossero parte di te, e quello di sottolineare o scriverci dentro qualcosa sta proprio a voler dire “ecco, qui ci sono dentro un po’ io, fanne buon uso”.

      Mi piace

      Rispondi
        1. Gabriele Autore articolo

          Non me lo dire Nellie, io a volte mi sento male anche per i pezzi di altri che colleziono nella mia libreria, figurati per quelli perduti per sempre.

          Mi piace

          Rispondi
  2. Calikanto

    Ho ritrovato, tempo fa, una dedica che avevo dimenticato, era scritta su un libro che mi era stato dedicato e mi sono resa conto di non averla capita quando la ricevetti. Era molto bella e mi ha cambiato il modo di percepire la persona che l’aveva scritta. E non era troppo tardi.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

