Gould

Che poi, fra gli aspetti più curiosi del sentir suonare il signor Gould, vi è il sentirlo canticchiare con quel suo borbottio in sottofondo. Che per sentire quel suo borbottio occorre alzare il volume quasi al massimo, che allora si sente questo borbottio di accompagnamento che ti sembra di avere il signor Gould a due passi da te, seduto sulla sua sedia, piegato sul suo Steinway, impegnato a suonare e a borbottare, che per sentirlo hai alzato il volume quasi al massimo. Che sono sicuro, che se solo aprissi la porta di casa, mi ritroverei, così come fosse un’immagine kafkiana, tutti i vicini dietro la porta, per individuare anche loro il borbottio di Gould, capite?, e oltre ai vicini ci sarebbe tutto il quartiere, e poi tutta la città, e poi tutta questa parte del globo, e penso che non distanti ci sarebbero un po’ tutti, impegnati a ricercare il borbottio del signor Gould impegnato a suonare una fuga di Bach, e nel cercare il borbottio di Gould tutti sarebbero uniti nel borbottare insieme a Gould sulla fuga di Bach, in un’immenso, kafkiano, canticchiante borbottio a là Gould.

4 pensieri su “Gould

  1. Melusina

    Il borbottio di Glenn Gould per me è un plus-valore, è un gesto, per quanto inconsapevole, di intimità con l’ascoltatore.

    Mi piace

    Rispondi
  2. apepam

    A me il signor Gould ha sempre fatto tenerezza con la sua seggiolina,
    e spesso ho canticchiato con lui, e spesso l’ho guardato, mentre alzava gli occhi per perdersi nella musica, e spesso ho fatto spazio alle sue mani, lasciando ferme le mie.
    Ciao*

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

