Revisore

Che poi, ho scoperto che il nuovo vicino di casa è un revisore dei conti, che, non so voi, ma il mestiere del revisore dei conti mi pare uno di quei mestieri da romanzo kafkiano, che così come c’è l’agrimensore o il procuratore finanziario o il giudice istruttore, ecco che c’è il revisore dei conti. Che non bastasse, questo mio vicino di casa, che chiameremo Il Revisore dei Conti, con le iniziali maiuscole, vedete?, Il Revisore dei Conti non esce mai di casa e non si sente mai nessun rumore uscire da casa sua. Che io me lo immagino già, Il Revisore dei Conti, chiuso nel suo stanzino, immerso in enormi libroni pieni di cifre, impegnato nella revisione dei conti di qualche ditta o di tutto il condominio o di tutto il paese o di tutto il mondo, lì che compita cifra su cifra, diligentemente, ora dopo ora, per salvarci dal tracollo dei conti, qualsiasi cosa ciò voglia dire. Che non vedo quindi l’ora di poter osservare, in qualche sua sporadica uscita di casa, stretto stretto nel mio spioncino, Il Revisore dei Conti, il mio nuovo vicino di casa.

6 pensieri su “Revisore

    1. Gabriele Autore articolo

      Nellie, ci avevo pensato anche io per un attimo a quel personaggio lì, giuro. La prima volta che lo incrocio, Il Revisore dei Conti, proverò a chiedergli se hanno qualcosa in comune.

      (Le sue visite dall’Irlanda colorano un po’ la mappa di WordPress, grazie)

      Mi piace

      Rispondi
  1. Pingback: Ufficiale | L'inverno del nostro scontento

Rispondi

