Motivetto

Che poi, ero lì che intrattenevo questa telefonata con un cliente, che il cliente, che era una cliente, ogni tanto, fra un’attesa e l’altra, accennava un motivetto, uno di quelli che la gente ogni tanto accenna senza neppure pensarci, quelli sottovoce, che sono quei motivetti di felicità, o almeno penso, che la gente accenna senza pensarci, sottovoce, senza neanche muovere le labbra, che sono quei motivetti che ogni tanto anche io, mi sono scoperto, inizio ad accennare quando sono felice, che penso che non sono l’unico, che sicuramente non siamo gli unici, io e quella cliente, che lì fuori c’è anche qualcun altro che intona un motivetto per la felicità, senza neanche accorgersene, che si potrebbe allora formare un’orchestrina, “l’orchestrina del motivetto felice”, e andare in giro a intonare, senza neppure pensarci, questo motivetto per ogni paese, a rendere proprio più felice la gente, sulle note di questo motivetto felice.

5 pensieri su “Motivetto

  1. Alessandra

    Per qualche giorno, pur essendo stonata, mi veniva da intonare ad alta voce il famoso “Nessun dorma!…” della Turandot, ma Schopenhauer ne soffriva visibilmente, stava proprio deperendo a vista d’occhio, quindi ho avuto il buon cuore di smettere.

    Mi piace

    Rispondi
  2. raccoltaedifferenziata

    A me capita, senza accorgermene, nei momenti migliori, di accennare… il motivetto dell’A-team! Hai presente? Ta-tta-ra-tà ta-tta-tà ta-ra-tatta-tattà… sono sempre molto contenta quando me lo sento cantare, vuol dire che è tornata fuori la grinta :-)

    Mi piace

    Rispondi
    1. Gabriele Autore articolo

      La prossima volta che ti chiamerò in ufficio dovrai intonarmela, allora, così che possa riconoscerti e insieme dare il via al motivetto felice della giornata.

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

