Escatocollo

Che poi, mi rigiravo in bocca questa parola qui, escatocollo, una parola veramente interessante, che in altre lingue sicuramente escatocollo non esiste mica, ce l’abbiamo solo noi escatocollo, ed ero lì che me la ripetevo sull’autobus mentre leggevo tutt’altro, “escatocollo”, mi dicevo, “ma guarda che bella parola questa qui, questa escatocollo”.

E intanto ripensavo a quella frase del mio amico Hrabal, Bohumil, quella che dice che lui non legge, lui prende una bella frase e la succhia come fosse una caramella, che è una cosa che non è facile da capire, ma con la parola escatocollo è già più comprensibile: io ero proprio lì, sull’autobus, e intanto mi rigiravo in bocca questa “escatocollo” come fosse una caramella all’arancia.

3 pensieri su “Escatocollo

    1. Gabriele Autore articolo

      Vuoi dirmi che nessuno ti ha mai detto “Ma che splendido escatocollo!” oppure, il tuo capo, “Sistema un po’ quell’escatocollo che non si può vedere”? Che mondo.
      Comunque l’escatocollo è la parte finale di un documento, proprio l’opposto del protocollo.

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

