Lista

E mi ricordo, ma forse no, che andare in biblioteca a 9 anni significava cercare prima la mia lista, quella con le uscite dalla uno alla non-ricordo-quale dei Battello a Vapore, debitamente copiata a mano e spuntata in letto / non letto, che se bisogna essere precisi, bisogna essere precisi fin da bambini, soprattutto quando si parla di libri.

5 pensieri su “Lista

  1. Francesca

    Da bambina ero serissima riguardo i libri, forse troppo. Il fatto è che mi piacevano le storie di mare e la mitologia, ma quando verso gli 8-9 anni andai in biblioteca trovai questa ragazza che mi portò alla sala bambini, vale a dire un angusto cubo dalle pareti foderate da libri che… non mi interessavano. Non mi pare ci fosse la collana de Il battello a vapore, a malapena qualcosa di carino. Libri sul mare? Niente, d’altra parte la suddetta ragazza mi disse che per me non c’era niente. Gli unici due libri che notai furono i miti dalla Grecia e dall’Egitto. Fuggii presto dal cubo per andare nella biblioteca principale e allora si che fu il paradiso, fra Melville e Conrad. Meno male che per me non c’era niente. I bambini vanno trattati con rispetto, soprattutto se si tratta di libri :D alcuni possono avere le idee estremamente chiare e non vanno presi in giro…

    Mi piace

    Rispondi
    1. Gabriele Autore articolo

      Qualcosa mi dice che quella ragazza lì non è che se ne intendesse molto di libri. O di bambini. O di libri per bambini. Le bibliotecarie dovrebbero selezionarle con molta cura, ché non è mica possibile passare una brutta infanzia per colpa delle letture sbagliate.

      Liked by 1 persona

      Rispondi
      1. Francesca

        Credo che fosse come la maggior parte di quelli che ho conosciuto in quella biblioteca fra il personale. Presi e messi lì da chi di dovere, facevano il loro lavoro, ma non erano mossi da alcuna passione. Anzi. Vedo una bambina, la parcheggio nel reparto bambini. Che tristezza :D per fortuna che non sono tutti così

        Mi piace

        Rispondi

Rispondi

