Considerazioni

E dopo aver visto quel film lì, a me i film che parlavano di grandi matematici o di grandi logici o di grandi letterati, io dopo quei film mi sentivo sempre un po’ giù, come se mi avessero fatto un affronto personale, quei personaggi, proprio da avere un groppo in gola. E mi sembrava quasi che quei grandi personaggi avessero avuto tutti la vita che avrei voluto avere io, anche se poi eran tutti particolari o con i complessi, quei personaggi, e forse mi piacevano proprio perché eran tutti particolari o con i complessi, è una cosa che a volte mi dicevo proprio “ma guarda, non potevo nascere con un qualche complesso in più anche io, e in cambio avere quella vita lì?”, e mi dicevo che magari andava poi bene anche così, come ero già. E pensavo poi che se mi fossi messo lì al mio tavolino, con un blocco di fogli e una penna, a scrivere la storia della mia vita, ecco, la storia della mia vita l’avrei potuta riassumere in due pagine, a voler scendere nei particolari, e mi diceva lo stesso anche qualcun altro, qualche settimana fa, in un qualche posto qui vicino. E la cosa che avevo fatto, appena arrivato a casa, era stato spostare il divano in quattro posizioni diverse della stanza, così da cambiare qualcosa nella mia vita, ma alla fine non era cambiato poi nulla, a parte che ora, il divano, l’avevo sistemato al centro della stanza, e almeno chi passava da casa mia si chiedeva cosa significasse un divano sistemato al centro della stanza. E io, a dire il vero, non lo sapevo proprio cosa volesse dire quel divano sistemato lì, ma pensavo che se uno di quei grandi personaggi avesse deciso che il divano, al centro della stanza, sarebbe stato nel suo posto migliore, son sicuro che anche lui l’avrebbe messo al centro della stanza, e così anche io, mi dicevo.

Rispondi

