Libri

E mentre aspetto che la signorina Rachele impari a leggere, mi dicono intorno ai 6 anni, ora ha 5 mesi, ma io sono paziente, mentre aspetto che impari a leggere, per prestarle i miei 7 volumoni proustiani, pensavo che a me, quando ero piccolo, un po’ mi deludevano i regali che eran dei libri, anche se poi li leggevo ed ero sempre in biblioteca a prenderne altri, ma quell’imposizione, quel regalo che era un libro e un libro che non avevo scelto io e che si imponeva sui libri che avrei voluto leggere io, quel libro che era un libro non voluto, a me stava un po’ antipatico – e mi ricordo, una volta, che mi regalarono il Viaggio al centro della Terra di Verne, con una copertina bruttissima, era il mio decimo compleanno, penso.

E pensavo quindi, con la signorina Rachele, di proporre la tecnica del far finta che i libri non esistano, che siano una cosa segreta, per pochi intimi, che è meglio starci alla larga dei libri, che anzi sono una cosa quasi pericolosa, assolutamente non adatta ai seienni, cosicché quando passerà da casa mia, e si vedrà davanti una libreria straripante di volumoni fra il kafkiano e il nabokoviano, allora forse, ci spero un po’, sarà lei a chiedermi cosa sono quei pilastri cartacei che puntellano le mensole della mia libreria, e se poi un giorno magari ne potrà leggere uno anche lei, solo uno per non esagerare, e sarà un po’ meglio, spero, che ricevere un Viaggio al centro della Terra di Verne, dalla copertina bruttissima, per il tuo decimo compleanno.

4 pensieri su “Libri

  1. Bill Lee

    A me nessuno ha mai regalato un solo libro. Infatti sono vissuto nell’ignoranza e nella confusione fino ai diciott’anni. Poi ho scoperto i libri con Pahlaniuk, Welsh e Burroughs. Ed ho iniziato a drogarmi. Ah. e Bukowski. E sono un alcolizzato.
    Viaggio al centro della terra non sembra male.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

