Praga

E mentre organizzavo i giri da fare, i musei da vedere, le strade da percorrere, che io, quando si tratta di andare da qualche parte, io organizzo certi giri che neanche in un mese riuscirei a fare, ma poi invece in tre giorni riesco anche ad annoiarmi perché non ho altro da vedere, e mentre organizzavo i giri dentro Praga, la Praga di Kafka e di Hrabal, mi appuntavo attentamente i luoghi dove prima Kafka, e poi Hrabal, eran passati, ed è una cosa questa, segnarmi la birreria preferita di Hrabal, che non vedo l’ora, di sedermi ai tavoli dove Hrabal, fino a un ventennio fa, passava le sue serate, ed è questa una cosa che mi dicevo che oramai ho superato un punto in cui io, la letteratura, praticamente non è più un’esperienza confinata fra quattro pagine scritte, è tipo un’esperienza di tutto il mio essere, di tutta la mia persona, che oramai non c’è luogo, non c’è parola, non c’è alcunché che io non possa poi ricondurre alla letteratura, o qualcosa del genere.

(E nella birreria di Hrabal, ho visto le foto, ci son tutte le sue foto incorniciate e il suo busto e altre foto ancora, sparse per tutta la birreria, e quando arriverò lì ci sarà un momento in cui io rimarrò ammutolito, pensando che Hrabal era una persona esattamente come me, proprio reale, che avrei potuto toccare con mano se solo fossi nato all’incirca un dieci anni prima di quando sono nato, una cosa che a leggere i libri non sempre ti viene da pensarci, almeno a me, che gli scrittori sono proprio gente normale – un po’ come i poeti, gente normale anche loro, anche se non lo diresti).

2 pensieri su “Praga

  1. Bill Lee

    io sono poeta (solo che gli altri non lo sanno), e mi trovi in birreria.

    Anch’io se devo andare da qualche parte organizzo tutto nei dettagli, non potrei fare in nessun altro modo.
    In agosto sono un giorno a Bruges. Un giorno!! Cazzo, devo vedere settecento cose vorrò far tutto di corsa, gli altri m’insulteranno, staranno ore a bere birra, non vedremo niente.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

