Balconi

E di una cosa mi sono accorto, saran neanche tre mesi, ed è quella di avere un balcone, che eran ventisei anni che non avevo un balcone in casa, mentre in questa casa qui, sono oramai dodici mesi che sono qui, e mi sono accorto che ho anche un balcone da neanche tre mesi.

E mi chiedevo come facessi prima, quando a tarda sera finivo di leggere, senza un balcone su cui andare avanti e indietro, a parlare fra me e me del libro appena finito, che se non hai abbastanza spazio per andare avanti e indietro, praticamente non c’è maniera di parlare fra te e te di un libro, ma forse è solo una cosa mia, che da seduto, io, parlare, proprio non se ne parla, ed è una cosa che mi è sempre successa questa.

E questo balcone, che si affaccia su altri balconi, che però la sera son tutti oramai vuoti, è stata una tale scoperta che a volte mi verrebbe anche da rimanerci a dormire, o da trascinare il giradischi e far ascoltare a tutto il pubblico dei palazzi davanti un qualche Bach o un qualche Chopin, sicuro che apprezzerebbero in tarda serata, o da mettermi a leggere, se solo ci fosse una luce, non hanno messo la luce sul mio balcone, questa è una cosa che non mi spiego, ma a camminare, son cinque passi e mezzo di lunghezza e poi si torna indietro, per camminare è fatto proprio bene, un balcone da passeggio, mi verrebbe quasi da dire.

Rispondi

