Sklovskij

E c’è stato un momento, mentre la Vitale raccontava del suo ultimo libro, “Il defunto odiava i pettegolezzi“, che è saltato fuori Sklovskij, e che con Sklovskij la Vitale aveva fatto una chiacchierata che era poi diventata un’intervista, o un’intervista che era poi diventata una chiacchierata, e per un attimo, per un lunghissimo attimo, ho sentito una grandissima infelicità nel pensare che io, con Sklovskij, non potrò mai avere una chiacchierata — e per questioni di tempo, che Sklovskij è scomparso prima ancora che io nascessi, e per questioni di lingua, che né il russo né il tedesco rientrano fra le mie conoscenze.

E in quell’attimo lì, la Vitale ci raccontava che Sklovskij aveva in casa solamente due foto appese, una in una stanza, una nell’altra, e una era di Mandel’stam, il poeta russo, e l’altra era di Majakovskij, poeta russo anche lui, e mi sono immaginato la vita di Sklovskij, del suo vagare quotidianamente in esilio in quelle stanzette con le due foto dei poeti della sua patria, e di come proprio fra le cose che più gli mancassero, lì in Germania, ci fossero anche e soprattutto quei due grandi poeti russi.

E per un attimo ho sentito tutto il peso di “Zoo o lettere non d’amore“, quel suo piccolo libretto in cui da esule piange la sua Eloisa, o la sua Russia, o forse entrambe, e per un attimo, per un attimo lunghissimo che sarà durato qualcosa come pochi secondi, mi sono quasi commosso al pensiero di Sklovskij, che se c’è una cosa, nella lista delle cose per cui commuoversi, il pensiero di uno scrittore che si commuove per altri scrittori è forse uno dei primi punti, e anche se io non sono uno scrittore, il commuovermi davanti al pensiero di altri scrittori è una delle poche cose che continuo a trascinarmi da qualche anno a questa parte.

Rispondi

